Cuneo 1 e 2 marzo 2012
Nei giorni 1 e 2 marzo 2012 verrà organizzato nella Città di Cuneo, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC, il VII Convegno Internazionale “Rappresentare l’Italia” promosso dall’ associazione ReCS, il Comune di Cuneo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con la collaborazione scientifica della Fondazione di Ricerca IRSO di Milano e del Master in Sviluppo Locale MASL del COREP di Torino.
Il Convegno, che ospiterà prestigiosi e autorevoli relatori, presenterà i risultati di una ricerca rivolta all’analisi delle strategie utili ad affrontare le sfide dell’Europa del 2020 dal punto di vista dello sviluppo delle città e dei territori.
Il tema del VII Convegno Internazionale della ReCS nasce intorno alla domanda: come rappresentare l’Italia in una fase di crisi globale, di difficoltà istituzionale e di dilemmi aperti sulle strategie di integrazione e di sviluppo dell’Europa?
Il Convegno intende rappresentare l’Italia del Nord, del Centro, del Sud e discutere le strategie che si confrontano (e le possibili alternative aperte) per affrontare la fase dell’Europa 2020 dal punto di vista dello sviluppo delle città e dei territori. Competitività e convergenza sono termini da qualificare e in parte da ridefinire. La competitività deve essere letteralmente una “richiesta comune” finalizzata alla crescita dell’intero sistema e non solo di alcune sue parti. La convergenza non può essere vista come rincorsa ad un modello unico di sviluppo ma come ricerca di proprie vocazioni e sentieri di crescita. Entrambi i termini vanno proposti come parti di un unico obiettivo della crescita complessiva e della coesione dell’Italia.
leggi tutto »