Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Le fasi / Fase 4 / Asse 3 / 3.D.1

3.D.1

AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA AMBIENTALE CON LA FORMAZIONE E LA PARTECIPAZIONE

Risparmio energetico e fonti rinnovabili sono ancora considerate il più delle volte un capriccio di pochi, anziché delle strategie e risorse fondamentali per il futuro, anche in un’ottica di sviluppo economico locale. Professionisti e cittadini sono poco informati sulle possibilità di interventi e pratiche di risparmio energetico, sull’installazione di fonti rinnovabili e sui benefici che ne deriverebbero. Viceversa è da attendersi che la diffusione di una maggior coscienza ambientale faciliti una migliore penetrazione di tali tecnologie.
L’azione è quindi volta all’organizzazione di eventi formativi ed informativi dedicati alla diffusione della cultura sul risparmio energetico e le fonti rinnovabili o, in tema di rifiuti, a promuovere l’educazione del consumatore alla riduzione della quantità del rifiuto pro-capite, al riciclo degli imballi plastici non degradabili e all’eliminazione degli imballi inutili. La formazione, in particolare, dovrà essere parte integrante dell’aggiornamento di tutti i professionisti direttamente impiegati nella progettazione, installazione e manutenzione sia edile che tecnologica.

3.D.1.1 COSTITUZIONE DI UN TAVOLO PERMANENTE PER LA DIFFUSIONE DEI DATI DELLE GESTIONI CONSORTILI DI ACQUA, RIFIUTI ED ENERGIA

3.D.1.2 RIFIUTI TRASPARENTI

3.D.1.3 ORGANIZZAZIONE DI EVENTI INFORMATIVI PER I CITTADINI

3.D.1.4 FORMAZIONE AMBIENTALE PER I CITTADINI

3.D.1.5 FORMAZIONE AMBIENTALE PER I PROFESSIONISTI LOCALI