Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Le fasi / Fase 4 / Asse 1 / 1.C.1

1.C.1

COMPLETAMENTO DELLE SEDI UNIVERSITARIE

Gli interventi edilizi già completati o in corso di completamento stanno per consegnare ai corsi universitari sedi che consentano di superare la precarietà dei primi anni. Gli edifici in corso di completamento garantiranno non soltanto aule per le attività didattiche, ma anche laboratori e spazi per la ricerca, biblioteche, spazi ricreativi, fondamentali per la vita e la piena espressione dell’Università stessa.
La meta perseguita di “città universitaria” richiede di affrontare anche le richieste in termini di ospitalità per studenti fuorisede, la cui quota è a tutt’oggi marginale, nonché per i docenti, non ultimo per favorire un loro maggior legame con la città e il territorio.
Gli interventi sono da coordinarsi con quelli previsti dall’Azione 1.A.2, integrandoli nel progetto complessivo della “Cittadella della Cultura e dei Saperi” all’interno del Centro storico. La contiguità anche spaziale fra università e istituzioni culturali è volta a favorire, oltre alle sinergie logistiche (biblioteche ecc.) anche le reti personali e la quotidianità delle loro relazioni.

1.C.1.1 MATER AMABILIS

1.C.1.2 CASERMA CANTORE

1.C.1.3 RESIDENZE STUDENTESCHE E FORESTERIA