Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Le fasi / Fase 4 / Asse 1 / 1.B.1

1.B.1

CONOSCERE, COORDINARE E RAFFORZARE L'ASSOCIAZIONI- SMO CULTURALE DI QUALITÀ

Il territorio oggetto del Piano Strategico annovera numerose associazioni culturali di buon livello, capaci di esprimere progetti interessanti e di garantire nel tempo continuità alla loro azione.
Sono poche tuttavia le realtà forti, dotate di mezzi, di strutture, di spazi e personale. Piuttosto si tratta spesso di piccole associazioni non coordinate tra loro, che coltivano ambiti ristretti di interesse, trovando risorse soltanto per piccoli progetti che a volte faticano anche a comunicare. Quasi tutte le associazioni lamentano difficoltà in merito agli spazi dove poter lavorare, alle risorse per poter realizzare progetti più ambiziosi e alla forza necessaria per poter far arrivare ai potenziali utenti le loro proposte.
La valutazione delle potenzialità che le associazioni sono in grado di esprimere rende opportuni progetti che ne consentano un censimento dettagliato, le mettano in relazione, le coordinino e consentano esperimenti di azione comune, anche al fine di evitare che il prevalere di pochi soggetti di grandi dimensioni finisca per soffocare e togliere spazio all’associazionismo minore, la cui vivacità e progettualità è altrettanto vitale per il territorio.

1.B.1.1 CREAZIONE DI UNA STRUTTURA DI COORDINAMENTO

1.B.1.2 CENSIMENTO E CREAZIONE DI UNA BANCA DATI DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI DEL TERRIOTORIO

1.B.1.3 2007 - 2010: UN LABORATORIO ALL'ANNO