RIDISEGNARE IL RUOLO E IL PROFILO DELLE ISTITUZIONI CULTURALI SUL TERRITORIO
Le Istituzioni culturali sono in un momento particolare della loro storia, nel quale necessitano di una profonda riflessione sul loro ruolo, sul loro assetto e sul loro futuro. Per essere protagoniste e propositrici di nuove e innovative esperienze culturali, progetti, studi, approfondimenti, esse necessitano anzitutto di investimenti, al fine di potersi pensare in termini di crescita e non di mera "sopravvivenza".
Altrettanto decisiva è la capacità di dialogare tra loro, di mettersi in rete, di pianificare congiuntamente alcune scelte nonché di comunicare in modo efficace le proprie iniziative al territorio e – in chiave di promozione turistica – al di fuori di esso.
Ambedue gli aspetti sono fondamentali per mantenere un ruolo attivo dell’istituzione culturale nella conservazione e nella produzione della Cultura. Questo risulta tanto più importante in quanto – al di là di una pluralità di esperienze che nascono, crescono e poi seguono diversi destini (a volte di grandezza e a volte di decadenza) – l’istituzione culturale è l’unica a poter garantire continuità e stabilità nel tempo. Inoltre è intorno ad essa che si polarizzano quei tipi di ricerca che richiedono tempi più lunghi e ingenti quantità di risorse anche senza immediato riscontro.
1.A.1.2 POTENZIAMENTO DEL PREMIO CITTÀ: DI CUNEO PER IL PRIMO ROMANZO